Storia

Storia bilancia dei pagamenti
0

Per comprendere meglio la nascita del forex e del suo sviluppo nei tempi moderni è opportuno soffermarci su come avvengono le transazioni economiche tra Paesi e come esse vengono contabilizzate. A questo proposito per stabilire criteri di redazione e presentazione uniformi…

Storia lingotti d'oro
0

Per molto tempo il mezzo di saldo ultimo della bilancia dei pagamenti è stato l’oro ed esso costituiva il sistema monetario che veniva chiamato sistema aureo o gold standard. Il sistema era relativamente semplice ed era basato su alcuni capisaldi:…

Storia cambio moneta
0

Eterno dilemma per i governi dei vari Stati è sempre stato la scelta del sistema di cambi da utilizzare. Cambi fissi o cambi flessibili? Entrambi i sistemi hanno infatti pregi e difetti. In un sistema a cambi fissi infatti il…

Storia L'economia di guerra
0

Il sistema gold standard ebbe il suo apogeo intorno alla fine del 1870, poi la situazione venne a modificarsi per l’avvicinarsi della prima guerra mondiale. Le potenze mondiali, in vista di un presumibile conflitto armato intensificarono le spese per armamenti…

Storia Il Gruppo dei 10
0

E’ il raggruppamento di undici paesi industrializzati, di cui dieci sono i membri fondatori del Fondo monetario internazionale (FMI) del 1962 come Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia, mentre la Svizzera vi entrò…

Storia gold exchange standard
0

Al termine del primo conflitto mondiale l’aumentata immissione di mezzi di pagamento aveva reso alquanto difficile il ripristino del rapporto tradizionale tra circolazione di moneta e riserva metallica destinata a garantirne la convertibilità. I dibattiti erano incentrati su come superare…

Storia smithsonian agreement
0

L’accordo Smithsoniano e la fine dell’epoca dell’oro Dopo che il dollaro Usa sul finire degli anni 60′ perse molto terreno nei confronti del marco tedesco, con la Bundesbank a cercare di tamponare la falla del dollaro, si decise di sospendere…

Storia fondo monetario internazionale
0

Nel ventennio tra le due guerre mondiali fu netto il processo involutivo verificatosi negli scambi internazionali. Ciascun Paese di fronte alla grande depressione del 1929 cercò di salvaguardare l’economia interna mediante misure restrittive (contingentamenti alle importazioni, bilateralismo negli scambi) o…

1 2