Sistemi di pagamento

0

Nonostante l’enorme sviluppo dell’e-commerce nel nostro Paese vi è ancora in molti casi diffidenza nell’utilizzare il proprio numero di carta di credito. Spesso questa paura è ingiustificata nonostante molti istituti mettano  disposizione alert in tempo reale via SMS ogni qual volta venga effettuato un pagamento con la nostra carta di credito.

metodi-pagamentoUn esempio è fornito ai titolari di carta di credito Visa Cartasì. Accedendo al loro portale e registrandosi si possono inserire alert via SMS ed avere accesso a tutta una vasta gamma di servizi. Altri istituti bancari possono invece rendere disponibile la possibilità di impostare alert via SMS direttamente dalla loro piattaforma online.

A rendere agevole l’acquisto online vi sono inoltre le carte di credito prepagate emesse da molti istituti o la conosciutissima PostePay.

Tra i pagamenti alternativi vi è senza dubbio il bonifico bancario o il pagamento contrassegno nel caso di acquisto di prodotti che rendono sicuramente l’acquisto più rassicurante ma anche meno comodo. Nel caso del bonifico occorre infatti aspettare 3-4 giorni affinchè il denaro sia arrivato a destinazione oppure inviare via fax all’interessato la ricevuta del bonifico. Sicuramente una perdita di tempo per chi ha scelta l’acquisto online propria per la sua comodità.

Negli ultimi anni sono nati ulteriori sistemi di pagemento online molto comodi, sicuri e soprattutto veloci nelle operazioni di accredito e di ricezione del denaro. Si tratta dei cosiddetti borsellini elettronici , e-wallet o sistemi di micropagamenti online. Il loro funzionamento è molto semplice, in quanto una volta aperto un conto presso uno dei tanti fruitori di questo servizio il pagamento ad altri utenti avviene semplicemente con l’indirizzo email o con un codice personale univoco.

Tra questi molto conosciuti sono PayPal, Moneybookers (Skrill), Neteller ed altri di cui è possibile leggere una recensione.

Share.