Importanza dei timeframes

0

Impostare una corretta strategia di valutazione significa iniziare col passo giusto nella strada verso il vero trading.
Siccome nel forex si trada per lo più dal proprio pc in totale scioltezza, per i principianti è molto facile cadere in tentazione e lasciarsi andare al click facile…
In questo modo il trading diventa gioco e, finchè si è in demo, può anche essere divertente, ma quando si passa a depositare denaro vero presso un broker iniziano inevitabilmente i dolori.

Ad evitare un approccio inconsistente viene in aiuto la strategia: valutare la stessa valuta su diversi timeframes è già un inizio.
Un caso concreto è quello in basso, in cui il trader va long incautamente, senza consultare i grafici di durata maggiore, e incorre in una perdita.

 eur-5min-after-s

Il nostro trader ha utilizzato una media mobile semplice (in blu) a 100 periodi, ed è quindi tranquillo nell’acquistare la valuta (eur/usd long), perchè i prezzi superano al rialzo la media mobile, come da copione.

Vediamo in un grafico di durata maggiore cosa succede:

eur-1hr-before-s

Stessa storia: il segnale della SMA 100 era long, ma poi il trend ha invertito il suo corso ed il prezzo è caduto. Lo stocastico inoltre era ad un punto intermedio del corso, con buone potenzialità di salita.

Diamo un’occhiata ad un timeframe ancora superiore (4 ore stavolta):

eur-4hr-before-s

In questo grafico il prezzo buca sempre al rialzo la SMA, ma c’è un differenza cruciale: nel grafico in basso (lo stocastico), le linee blu e rossa si stanno avvicinando al punto massimo in altezza, il che significa possibile inversione del trend.
Già a questo punto il trader avrebbe avuto qualche dubbio se avesse valutato questa chart.

Infine osserviamo il grafico a 1 giorno:

eur-daily-after-s

Le linee dello stocastico stavolta sono già posizionate sopra nel canale più alto e stanno per invertire la rotta. Se il nostro trader avesse osservato questo grafico probabilmente non avrebbe osato aprire una posizione long, perchè il trend principale ad 1 giorno era short.

Share.