I pattern di Inversione

0

Tra gli elementi base che costituiscono il bagaglio di tecnica del trader forex, non possono mancare i pattern di inversione.

Infatti conoscere bene i pattern di inversione significa avere una marcia in più in fase di lettura dei grafici: laddove un impreparato vede un trend in corso, chi è consapevole di questi pattern potrebbe aver già visto un segnale di reverse (inversione per l’appunto).

I pattern di questo genere sono di vario tipo e bisogna quindi scorrerli ad 1 ad 1 per avere un quadro esauriente della situazione.

Sono 2 i tipi di inversione possibili:

  • bullish, cioè rialzista
  • bearish, cioè ribassista

Vediamo in  rassegna i pattern:

Engulfing

Si ha quando una candela segue il movimento del trend, ma quella seguente è di segno opposto ed ha il corpo superiore alla prima, cioè lo racchiude. Questo significa che apertura e chiusura della seconda candela sono superiori alla prima, e ciò rappresenta un segnale di forza. Le shadows hanno poca rilevanza.

Ovviamente avremo un segnale di inversione bullish se l’andamento dei prezzi è di segno opposto, cioè ribassista, e bearish con i prezzi in rialzo. A volte si parla anche di inversione di tendenza quando si è in fase laterale, cioè di prezzi stabili.  E’ una forzatura,  visto che in questo caso la dicitura corretta sarebbe “inizio di un nuovo trend”.

Engulfing bullish, Segnale di possibile trend long
inv-bull_engulfing
Engulfing bearish, Segnale di possibile trend short
inv-bear_engulfing

Morning Stars / Evening Stars

Sono delle configurazioni molto valide che segnalano la fine di trend ribassisti o rialzisti.

Nel caso della Morning la prima candela segue il trend.. La seconda è posta sotto la prima ed è una cosiddetta “star”, ovvero ha il body corto e le shadow piuttosto lunghe e va contro il trend, la terza va contro il trend principale, ha corpo più lungo della seconda e presenta un margine (gap) tra l’apertura e la chiusura della precedente.

Morning Star, con la terza candela le forze del nuovo trend bullish sono in movimento.
inv-morning_starLa figura Evening star è l’opposto della Morning, ed avremo così: la prima candela di tipo long, con corpo lungo; la seconda candela di tipo star posta sopra la prima; la terza candela che indica l’inversione di trend, è di tipo short ed ha un corpo lungo.

Stavolta presentiamo un esempio pratico:

inv-evening_starAttenzione nel valutare falso il segnale di inversione nel caso in cui la seconda candela sia dello stesso segno della prima, e non del segno opposto come indicato in precedenza. Anche in questo caso resta comunque alto il potenziale di inversione.
E’ importante notare che queste figure dimostrano la loro forza durante i trend più lunghi, mentre in contesti di brevi trend perdono di efficacia.

Share.