Come piazzare un ordine

0

Quando si vuole aprire una posizione c’è bisogno di piazzare un ordine di “entry”. Se e quando l’ordine di entrata viene eseguito, la posizione diventa “aperta” (open). Al momento che si ritiene opportuno, si piazzerà un ordine “exit” per chiudere la posizione. Una posizione può essere “long” (se si vuole comperare la valuta di base) o “short” (se si vuole vendere la valuta di base). Nel momento in cui si piazza l’ordine di entrata, bisogna definire il prezzo al quale si vuole comprare o vendere. C’è anche bisogno di specificare il tipo di ordine e la quantità che si vuole tradare.

Esistono 3 tipi di ordine:

1) Ordine di mercato:

Piazzare un ordine di mercato significa che si comprerà al prezzo corrente di domanda ‘ask’ (o di offerta) del vostro broker, o si venderà al prezzo corrente ‘bid’ del vostro broker. Qualsiasi sia il prezzo in quel momento. Supponiamo, per esempio, di comperare EUR/USD. Il mercato corrente, come quotato dal vostro broker è 1.2830/1.2835. Questo significa che il vostro broker comprerà EUR/USD da voi a 1.2830, e venderà a voi a 1.2835

2) Stop order:

Iniziare un trade con uno stop order significa che si aprirà una posizione solo se il mercato si muove nella direzione che si è anticipata. Per esempio supponiamo che USD/JPY è al momento a 108.72 e si pensa che salirà a 108.82. Il vantaggio è che se si ha torto e il mercato scende, non si deve comprare (perchè 108.82 non sarà mai stato raggiunto). Lo svantaggio è che 108.82 è chiaramente una quotazione meno vantaggiosa che comprare a 108.72. Aprire una posizione con uno stop order è di solito indicato se si desidera tradare solo in momenti di “forte” mercato in una particolare direzione.

3) Limit Order:

Un limit order è un ordine per comprare al di sotto del prezzo corrente, o vendere sopra il prezzo corrente. Per esempio, se EUR/USD è scambiato a 1.2952/56 e si pensa che il mercato salirà, si può piazzare un limit order per comprare a 1.2945. Se eseguito, questo darà una posizione long su EUR/USD a 1.2945, che è di 11 pips meglio che se avessi solo comprato EUR/USD con un ordine di mercato. Lo svantaggio del limit order è che se EUR/USD sale da 1.2952/56, il limite a 1.2945 non sarà mai eseguito e si mancherà l’opportunità di profitto sebbene la previsione sulla direzione di EUR/USD fosse corretta. Aprire una posizione con un limit order è di solito appropriato se si pensa che il mercato rimarrà in un range prima di muoversi nella direzione prevista, permettendo all’ordine di essere eseguito. Sia per gli ordini di entrata che di uscita si può scegliere la quotazione alla quale si vuole che essi siano eseguiti.

Share.