1-2-3 di Ross

0

Visto che l’analisi tecnica del forex ha le sue radici in quella della borsa, andiamo a vedere altre formazioni comuni all’interno delle chart.

Conoscere a menadito i pattern principali dà una conoscenza molto superiore della situazione di un cross, perchè osservando i movimenti del prezzo, a prescindere da cosa dicono gli indicatori, si possono avere molti interessanti spunti di riflessione.

Un caso emblematico è quello in cui il prezzo si sposta rapidamente verso l’alto ed il basso, senza darci l’opportunità di capire se siamo in trend o meno. L’altissima volatilità di alcune pairs di valute, come Eur/Usd e Gbp/Usd, crea molto spesso delle formazioni di questo tipo:

diagramma di ross

Nel primo caso si parla di 1-2-3 basso, mentre nel secondo siamo di fronte ad 1-2-3 alto. Entrambe le formazioni sono dette 1-2-3 di Ross, dal nome dell’inventore.

Il succo del movimento sarebbe il seguente:

  1. = la spinta verso il basso è accentuata dall’apertura degli short dei ritardatari. Si forma così un low peak.
  2. = chi ha partecipato al ribasso chiude le posizioni, e lo stesso fa chi va short nel breve periodo, ed il prezzo inizia a salire. Anche chi aspettava un segnale di ripresa sale sul carro, così il prezzo continua a spingere verso l’alto. Gli unici ad andare short sono quelli convinti che il ritracciamento bullish non sia altro che una conferma del trend ribassista.
  3. = se il prezzo riesce ad abbassarsi sotto il livello 1 allora il trend ribassista ha forti probabilità di continuare. Altrimenti si entrerà in trading range, con congestione del prezzo.

Nell’1-2-3 high ovviamente succede l’inverso.

Il punto crociale delle formazioni di Ross è che i movimenti di prezzo sono molto rapidi, quindi il numero di candele è ridotto.

L’ideale è che dopo il punto 1 (il picco), entro al massimo 3 candele, almeno una abbia sia il massimo che il minimo superiori a quelli del punto 1. Il minimo ed il massimo possono comparire anche sulla stessa barra 1.

Dopo il punto 2, invece, la formazione perfetta di Ross richiede che sempre entro 3 barre si arrivi ad un massimo ed un minimo inferiori a quelli del livello 2. Anche qui punto 3 e 2 possono apparire sulla stessa candela.

Share.